“Penso che questa sia la prima volta che vediamo il lato vulnerabile della danza,” queste le parole di Moira Walley Beckett, la showrunner e produttrice esecutiva di Flesh and Bone, la nuova serie evento della Starz. Sì perché Flesh and Bone non avrà una seconda stagione, nonostante all’inizio si pensasse di poter continuare con altre stagioni, si è invece deciso che la storia si concluderà alla fine di queste otto puntate. Dietro questa decisione, di renderla una serie evento, il presidente della Starz, Chris Albrecht, ha semplicemente dichiarato che la serie ha dei costi di produzione troppo alti per poter essere sostenuti sulla lunga durata. Unica stagione che ci porterà nel mondo delle compagnie di danza più di quanto abbiano mai fatto alcuni tra i film più iconici sul tema: Scarpette Rosse, Center Stage, Il Cigno Nero. “Penso che molti di questi film abbiano trasmesso un’illusione patinata ed eterea sul balletto. Noi alziamo il sipario su tutto,” ha continuato la showrunner. Sarah Hay, la protagonista, ha aggiunto che questi film “rimangono o troppo in superficie oppure si abbandonano troppo profondamente al dramma. Questa storia invece racconta la realtà di un ballerino nel modo più completo. Totalmente autentico. Non ci sono fronzoli.“
La serie seguirà le vicende di Claire (Sarah Hay), una giovane ballerina con un passato travagliato, che si unirà alla più prestigiosa compagnia di ballo d’America a New York. “Non volevo avere delle controfigure o attori che sapessero ballare solo un pochino. Volevo dei ballerini. Volevo poter mettere la telecamera in qualsiasi punto. Volevo guardarli sudare e sanguinare,” ha dichiarato Beckett. E per trovare questi ballerini/attori ci sono voluti sette mesi, la sfida più difficile è stata proprio trovare la protagonista principale, Claire, finché, a detta della produttrice, un coreografo, Ethan Stiefel, si è ricordato della Hay di quando lei era una studentessa alla American Ballet Theatre, l’ha rintracciata mentre era impegnata con una compagnia in Germania. “E il resto è storia,” parola di Moira Walley Beckett.
Tutti gli attori (ben 22!) sono praticamente ex ballerini professionisti, tra cui alcuni sono particolarmente famosi: Irina Dvorovenko e Sascha Radetsky (che potreste ricordare anche in Center Stage) vengono dall’American Ballet Theatre, Raychel Diane Weiner dal Ballet Arizona, mentre da Boardwalk Empire abbiamo Emily Tyra.
Ma Flesh and Bone è molto più che una serie tv sul balletto, non aspettatevi infatti esagerate coreografie o che l’attenzione sia puntata tutta sulla danza, anzi! Nei primi due episodi sembra che la danza ci sia a malapena e come dice la stessa produttrice: “Questo non è uno show sul balletto; è uno show su dei personaggi a cui il balletto fa da sfondo. Non sto raccontando una storia sul balletto – sto raccontando una storia su questi personaggi.“
La serie farà ufficialmente il suo debutto l’8 novembre per poi continuare per 8 settimane, ma in realtà la Starz renderà disponibili tutti gli episodi su internet lo stesso giorno della première. “Spero che le persone abbiano un vorace appetito e che causi sensazione,” ha affermato Walley Beckett. “I primi due episodi sono i più leggeri, e dopo questi ci addentriamo in un labirinto di oscurità… Sono eccitata dalla possibilità del binge perché è come la guarderei io.“